Nelle settimane immediatamente successive si assistette al tracollo dell'ufficio. I tre "coadiutori" organizzarono simulazioni di dimostrazioni, meeting motivazionali, gite organizzate in altri uffici della divisione e via di amenità varie. La mia figura dopo il meeting descritto nell'altro capitolo fu di secondo piano anche se molti consulenti non vedevano di buon occhio i nuovi arrivati. Parecchi in gran segreto (perchè i tre avevano capito che il nemico n°1 ero io) erano venuti a chiedermi che diavolo stesse succedendo. La mia risosta era sempre la stessa: benvenuti in Kirby. Le simulazioni delle dimostrazioni erano degli spettacoli di una comicità unica; alle obiezioni di uno dei tre, l'altro rispondeva con sicurezza e profitto fino a che il primo non era quasi obbligato ad acquistare la macchina dal sedicente venditore. Era un giochino semplice semplice; quando di fronte non ti trovi un cliente reale con tutti i suoi problemi veri o presunti è molto, ma molto più semplice fare un vendita. Appunto si chiama simulazione. Anche noi lo facevamo, ma prima spiegavamo a chiare lettere che in ufficio era molto semplice vendere e che fuori sarebbe stato un pelo più complesso.
I consulenti, dopo il primo periodo, cominciarono a darsi alla macchia invece che presenziare i meeting che ora, ed era immaginabile, erano fissati tutte le mattine.
Alla seconda settimana di rifondazione dei 16 consulenti che mai avrebbero saltato un meeting, non più di 5 o 6 presenziavano con costanza. Gli altri adducevano motivazioni alquanto speciose.
Io) - Capo, non ti accorgi che stai perdendo gli elementi migliori?! - Dissi una volta a pranzo al titolare.
Lui) - Non sono per nulla preoccupato. Abbiamo appena acquistato degli spazi sui giornali per il reclutamento e 3 telefoniste le passerò al telelavoro (che è appunto la famosa ricerca di personale via telefono della Kirby)
Io) - Non starai dicendo sul serio...?!
Lui) - Emanuele se vogliamo crescere dobbiamo per forza fare così. Per forza...
Io) -Ma prima di crescere bisogna buttare delle basi. Un palazzo che vuole diventare grattacielo avrà bisogno di fondamenta rinforzate altrimenti al primo refolo di vento viene giù tutto.
Lui) - Emanuele, qui non siamo pagati per fare filosofia, siamo pagati per vendere!
Io) - Che cazzo c'entra la filosofia, qui si tratta di non prendere per il culo la gente. Tu vuoi fare come il 90% degli uffici Kirby che promettono i milioni alle persone solo per vendere 2 o 3 kirby ai loro familiari nella prima settimana.
Lui) - Per fare 200 Kirby/mese come fa il nostro direttore di divisione sarei pronto a tutto. E poi Emanuele, noi non prendiamo per il culo la gente: noi offriamo un'opportunità!
Io) - Noi facciamo 70 Kirby consegnati al mese. Sono numeri ottimi, che fanno stare bene te, la tua famiglia, i tuoi dipendenti e sopratutto non prendiamo per il culo la gente. Vuoi fare 100? Bene, la strategia esiste; entriamo in qualche fiera, facciamo pubblicità nei centri commerciali, promozioni ancora migliori per i consulenti, omaggi per i nostri clienti, etc etc. - dissi tutto di un fiato.
Lui) - Non mi bastano 100, voglio fare 200 e diventare direttore di divisione!
Io) - Ma chi cazzo ti ha messo in testa 'sti idea? Ma non ti rendi conto che vogliono farti crescere solo per poterti vendere più macchine. Non hanno un programma serio; il loro motto è: investire, investire, investire. Ma investire senza un progetto equivale a buttare i soldi nella cloaca maxima...
Lui) - Non mi rispose, ma mi sghignazzò sul muso mentre i tre facevano capolino nel bar.
Continua...
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4 commenti:
Complimenti Malachia!
Fin oggi ho letto tanti commenti da persone le cui esperienze Kirby si limitano ad un solo colloquio o DPS. E' stato un piacere leggere la tua testimonianza. Pensavo che tutti i direttori e controlli con una certa esperienza fossero quelli coi cervelli piu' lavati. Non mi sono piaciuti i meeting con gli applausi senza motivo, non ho mai ballato, non ho mai applaudito per delle cose proprio stupide. Ho pero' fatto l'errore di resistere e non mollare per piu' di sei mesi. C'erano fin dal primo giorno delle cose a mettermi in allarme. Cio' nonostante, ho continuato a provare e a pagare caro in tutti i sensi. Sai, non volevo ammettere di aver sbagliato.... In 6 mesi ho avuto un solo pagamento puntuale. Ho dovuto aspettare anche un mese e mezzo per dei bricioli. Sfruttameto assoluto! Quando era gia' evidente che stavo per mollare, mi hanno messo al controllo regalandomi il primo K15 (non lo volevo cosi', non me lo meritavo). 'E stata una brutta esperienza vedere Kirby da dentro. Brutta davvero! Stavo per prendere una strada non giusta, stavo cambiando ma non migliorandomi, anzi, stavo per diventare una persona che non avrei mai piu' apprezzato. E' da consulente che ho finalmente datto le mie dimissioni, dovevo uscire da quel ambiente ambiguo una volta per sempre. A dire la verita' c'e' stato un lungo periodo in cui ero felice facendo questo lavoro strano. Poi mi sono svegliata. Non so se oggi esiste un solo ufficio Kirby che non sfrutti i consulenti o che tratti bene i clienti, ne ho dei dubbi.... Per chiudere, vorrei dare il mio consiglio ai nuovi: State alla larga dagli uffici a Livorno!!!! Un po' di matematica: Kirby Livorno = assolutamente NO!!!! State attenti amici !
P.S. Scusate l'italiano
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